Tipo 6 ala 7

07.02.2026

La base 6 nell'enneagramma è il leale, tanto affidabile quanto diffidente. 

Se entri nella sua cerchia è un buon amico, qualcuno su cui puoi fare riferimento. Anche nel lavoro è qualcuno su cui puoi contare perché è un buon esecutore.

Ama stare dove ci sono regole chiare e detesta l'ambiguità. Dove non ci sono regole c'è insicurezza e rischio. Soprattutto c'è ambiguità, che per il  6 è la vera tana del lupo, un "luogo" assolutamente da evitare.

Guidato dalla paura a tuttotondo, tende a bloccarsi di fronte alle possibilità della vita, perso nel labirinto della ricerca dei contro, che fanno perdere di vista le opportunità.


"vorrei, ma non posso

Non posso perché non mi sento sicuro degli altri, delle situazioni, di me stesso e delle mie capacità. La paura diventa proiezione con il focus sui contro e si blocca l'azione.

Quando la sua ala prevalente è il 5, se ne assume gli aspetti negativi come il distacco, la propensione alla solitudine e l'inazione, il 6 si chiude ancora di più, anche nelle emozioni.


Risultato?

Si arresta, mentre la vita scorre, senza viverla appieno.

Enneatipo 6 - dalla paura alla libertà


Per fortuna, la fase può cambiare.

Potrebbe indossare l'ala 7 (l'entusiasta) e prendere quegli aspetti positivi che fann0 sentire al 6 quel profumo di possibilità che non è solo fatta di pericoli. Così inizia a respirare finalmente un po' di libertà.

Si rafforza e assume quel tocco di leggerezza che lo aiuta a fare il viaggio contro corrente in controfreccia 9 (il mediatore) che, con la sua benevolenza, mostra al 6 il buono di tutte le cose. 

E un 6 così si riapre alla vita e al prossimo, perché non a caso un 6 ala 7 ha sapore 2 (il più dedito alle relazioni).


E allora?

"vissero tutti felici e contenti"?

Una base 6 è pur sempre un 6 e quel senso del "chi va là" ci sarà comunque, ma la sua paura si modulerà, prendendo la piega di una opportuna prudenza, senza bloccare più la sua vita. 



Se desideri approfondire l'Enneagramma scopri i nostri corsi Base e Avanzati