Enneatipo 5
Enneatipo 5 - l'osservatore, l'eremita, il competente
le principali caratteristiche
Riservato, indipendente, amante della conoscenza, specialista, analitico, L'enneatipo 5 è il più riservato di tutto l'enneagramma e non a caso viene definito anche l'eremita.
Parla poco, si muove poco quando parla, ma osserva e ascolta tanto se è di suo interesse (da qui l'osservatore.
Il tipo di personalità numero 5 è interessato ad una competenza specialistica, che tende ad approfondire il più possibile. Ama diventare un esperto, per il piacere di accumulare sapere. Viene chiamato, infatti, anche il competente. Pensa che la conoscenza sia il mezzo per bastare a se stesso.
Ama raccogliere sapere, ma è parsimonioso nell'elargirlo: ha la sensazione di dare perle ai porci, Se insegna, non è così interessato al vero apprendimento del prossimo e tende a non essere severo.
La sua discrezione e autonomia può trasformarsi in un vero proprio distacco dall'esterno: è poco empatico, non propenso al contatto fisico e alla manifestazione delle emozioni. Ama avere i suoi angoli riservati dove non essere disturbato e poter studiare o pensare a progetti.
Tra i tipi 5 troviamo anche molti collezionisti: ama raccogliere cose collegate ai suoi interessi, come mezzo tangibile per possedere la conoscenza.
Dopo le principali caratteristiche, ora veniamo alle frasi rappresentative:
"meglio soli che male accompagnati",
"dare perle ai porci"