Enneatipo 3
enneatipo 3 il pragmatico il manager
le principali caratteristiche
L'enneatipo 3 è pratico, efficiente, con chiarezza di obiettivi e capacità di portarli a termine, competitivo, dedito al lavoro. Ama la sfida e la competizione, non è spaventato dal lavoro, razionale e logico, pragmatico e veloce. È disposto a quasi tutto per raggiungere il suo obiettivo, compresa qualche bugia se serve.
Ama il lavoro di squadra, non ha problemi a delegare e lavora bene in team che sa motivare e riconoscere anche nei meriti. Viene definito anche manager proprio perché ha spiccate capacità di leadership e di gestione del lavoro.
Il tipo di personalità numero tre nell'enneagramma è quindi una persona produttiva, un gran lavoratore spesso incapace di staccare la spina dal fare, a discapito della sua vita familiare e sentimentale. Questo non significa che non tenga alle relazioni, ma non devono interferire con il suo lavoro. A volte risulta un po' freddo.
Si ispira ai modelli di successo e vuole essere un vincente. Il successo dal suo punto di vista si ottiene solo portando a casa risultati: il fare determina l'essere.
Vanitoso: ama decantare e mostrare i propri successi, non disdegna i riflettori. Questo atteggiamento, se eccessivo, può dare un'immagine da sbruffone. Se i successi si mostrano, I fallimenti vanno. invece, ben nascosti.
É camaleontico, con la capacità di trasformarsi in funzione della situazione e dei suoi obiettivi. L'abilità camaleontica si traduce a volte in una vera e propria calibrazione nella comunicazione generale: per questo può sembrare un po' finto, una maschera.
Di solito è un ottimo oratore.
Queste sono le principali caratteristiche ed ora vediamo le frasi tipiche del tre:
"Il fine giustifica i mezzi",
"L'abito fa il monaco"