Enneatipo 2
enneatipo 2 - il donativo l'altruista il generoso
le principali caratteristiche
Vizi, talenti, virtù anche nel comportamento del tipo di personalità numero 2 nell'enneagramma. Iniziamo a conoscere le sue principali caratteristiche:
Empatico, socievole, capace di entrare facilmente in relazione con il prossimo. Sa ascoltare profondamente perché è interessato a conoscere il prossimo soprattutto nei suoi bisogni: ascolta e pone molte domande. Non parla,
invece, molto di sé.
L'enneatipo 2 cerca la relazione, è uno dei bisogni che avverte di più, perché nella relazione si sente utile. Non ama stare da solo e cerca condivisione nei vari ambiti della sua vita.
La propensione del tipo 2 è quella di aiutare e di mettersi a disposizione. Ecco perché viene chiamato l'altruista, il donativo, il generoso. L'oggetto del suo aiuto può essere generalizzato (è attratto da ciò che richiede un supporto), ma può anche essere focalizzato su una specifica persona o gruppo di persone (il 2 che si annulla per la sua famiglia per esempio) o su una specifica causa sociale (tutela di una categoria o di una situazioni - troviamo molti 2 nel volontariato).
Offre moltissimo al prossimo, perché vuole sentirsi utile e in realtà cerca attenzione: dietro il dare si nasconde l'aspettativa del ricevere riconoscimento e gratitudine.
Il bisogno è così forte, che talvolta il suo modo di fare diventa manipolativo e invadente. Non tutti gradiscono, infatti, attenzioni non richieste.
Quando la sua aspettativa interna di ritorno o quando il prossimo non accetta il suo dare, può assumere un atteggiamento da vittima e nei casi più gravi può diventare aggressivo e vendicativo.
Il due spesso perde contatto con i suoi bisogni personali, messi all'ultimo posto e rivendicati solo nel momento in cui si verifica una crisi della relazione.
Tipiche frasi del due:
"la mia missione è aiutare gli altri",
"prima gli altri, poi io"
e quando entra in crisi:
"con tutto quello che ho fatto per lui/per lei, questo è il ringraziamento"