Enneatipo 4 


Enneatipo 4 il romantico tragico, l'artista, il bohemien 

 le principali caratteristiche 

EnneaTipo 4
EnneaTipo 4

Iniziamo a conoscere le principali caratteristiche del tipo di personalità numero 4 nell'enneagramma. 

Originale, melanconico, umorale, sensibile, un po' fuori dalle righe con un certo sapore  talvolta snob (ecco perché viene anche chiamato l'artistista o il bohemien).

Ama l'autentico, la profondità oltre i sensi ordinari, cerca la verità assoluta e si perde nell'introspezione, con il rischio di distaccarsi troppo dal mondo concreto, dal mondo materiale.

Il suo orientamento è nel sentire - il fare viene spesso rimandato per perdersi in pensieri e sensazioni, con molta difficoltà a portare avanti obiettivi.

Si sente diverso, unico e speciale. Spesso incontra difficoltà di adattamento nell'ordinario, perché percepisce il mondo come un luogo mediocre, banale e anonimo.. 

Il tipo 4 soffre e nel contempo si compiace di soffrire di una nostalgia di un eden perduto, qualcosa che sente che esiste, ma che non riesce a ritrovare. La melanconia è una caratteristica tipica del 4, che diventa una bolla dalla realtà: soffre per questo ed è attratto da questa sofferenza. È una melanconia artistica, poetica del ricordo (perduto), capace di creare. La creatività del 4 nasce dal profondo mondo interiore e dalla vena tragica che lo accompagna.  Viene infatti chiamato anche il romantico o il romantico tragico per queste caratteristiche.

È una persona dotata di grande sensibilità per persone e situazioni, di profondità ed empatia autenticaProva emozioni in maniera intensa e questo lo rende umorale: vive picchi emotivi altissimi di segno opposto capaci di mutare velocemente.

Si sente spesso incompreso, con tendenza al vittimismo e alla reazione improvvisa verso il prossimo: quando qualcosa non va bene può essere davvero repentino nella reazione e allontanare una persona velocemente, pur soffrendo per questo.

Tipiche frasi del quattro sono: 

"niente è più profondo e autentico di un grande dolore", 

"sono la pecora nera"

Continua con l'enneatipo 5