Enneatipo 7
Enneatipo 7 l'entusiasta l'ottimista l'epicureo
le principali caratteristiche
Allegro, entusiasta, vivace, socievole, innovativo, curioso, un p0' superficiale. Ama la compagnia ed è gradito dagli altri per il suo modo positivo e solare di approcciarsi. Vive la vita con entusiasmo e con la curiosità di scoprire anche più cose contemporaneamente.
É ottimista: tende a vedere il bicchiere sempre tutto pieno, semplifica le cose difficili, anche se qualche volta questo atteggiamento lo porta a non essere obiettivo e a non approfondire. Sfugge di fronte alle difficoltà e spesso appare superficiale, sfuggente e inaffidabile.
Il suo atteggiamento positivo è anche verso il prossimo: ha fiducia nelle capacità altrui ed è anche un buon motivatore.
É una persona veloce e libera: non ama i dettagli, non ama restare troppo in un situazione. Deve sentire viva la libertà di esplorare, di cambiare, di inventare. Ama, infatti, la novità e la sperimentazione di nuovi interessi, ha difficoltà a restare nella stabilità e nella routine, è curioso, goloso di esperienze. Sa godere della vita e per questo viene chiamato anche l'epicureo.
Un 7 ha generalmente molti interessi e per questo in questa tipologia è possibile trovare i c.d. Multipotenziali, anche se le variabili direzioni che il 7 segue non sempre sono sintomo di molteplicità di talenti, ma piuttosto di curiosità o di noia, di desiderio di fuga dalla routine. In realtà multipotenziale può essere chiunque nell'enneagramma e quindi non solo il 7.
Frasi tipiche del sette sono:
"se poco è bene, molto è meglio!"
"ogni lasciata è persa"
"il bicchiere è sempre mezzo pieno".