Corso di Enneagramma Base live
24 gennaio 2026 - 25 gennaio 2026
OPPURE
31 gennaio 2026 - 1 febbraio 2026
PRIMA DI ISCRIVERTI
QUI DI SEGUITO TROVI LE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
E L'INFORMATIVA PRIVACY PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
in fondo alla pagina trovi anche il modulo di iscrizione
N.B. Non spaventarti per la lunghezza, ma la trasparenza è sinonimo di rispetto, non solo della legge, ma soprattutto delle persone nel loro interesse. Per me questo è prioritario e spero che anche tu lo possa apprezzare.
Dati legali della formatrice.
Angela Verardo, con sede in Genova, Via Chiaravagna 6/12, C.F. VRRNGL73B56D969J, P.IVA 01449350998, tel-whatsapp 3899729698, e-mail info@enneagrammapratico.it e angelaverardo@virgilio.it, p.e.c. angela.verardo@pec.it, libera professionista ai sensi della legge n. 4/2013
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
1) OGGETTO E NUMERO MINIMO DEI PARTECIPANTI
1.1. Oggetto. Il presente contratto ha ad oggetto un corso di formazione di gruppo di Enneagramma della Personalità che verrà tenuto da Angela Verardo nelle date di sabato 24 gennaio 2026 e domenica 25 gennaio 2026 oppure nelle date di sabato 31 gennaio 2026 e di domenica 1 febbraio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa di ciascuna giornata, in entrambe le opzioni e comprende:
8 ore di formazione live in videoconferenza, divise in due lezioni nelle date e orari sopra indicati, con registrazione accessibili per 20 giorni a partire dalla chiusura del corso
dispensa in pdf dedicata all'Introduzione dell'Enneagramma
dispensa in pdf dedicata alla descrizione dei 9 enneatipi
scheda riassuntiva in pdf delle caratteristiche dei 9 enneatipi
gruppo whatsapp per la condivisione di link di accesso alle live e alle registrazioni, per la condivisione dei materiali in pdf, oltre alle condivisioni dei partecipanti con assistenza attiva della formatrice per 30 giorni dopo la chiusura del corso
rilascio di attestato di frequentazione in formato pdf che verrà inviato via mail nei giorni successivi alla chiusura della formazione, solo per le persone che hanno partecipato ad almeno una delle due giornate live
1.2. Numero minimo di partecipanti. Il corso viene tenuto al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti, in una o in entrambe le opzioni di data previste, con la conseguenza che il pagamento di cui ai successivi articoli viene richiesto solo una volta raggiunto tale numero minimo.
2) COMPENSO
IL compenso previsto per il corso oggetto di contratto come descritto all'art. 1.1 è di € 120,00, comprensivo degli oneri di legge (contributi previdenziali e imposta di bollo sulla fattura, non soggetto ad IVA ai sensi dell'art. 1, commi da 54 a 89, legge 190/2014, in quanto prestazione eseguita in regime forfetario, così come modificato dalla legge n. 208/2015 e dalla legge n. 145/2018, non soggetto a ritenuta alla fonte a titolo di acconto ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge n. 190/2014).
3) MODALITA' E TERMINI DI PAGAMENTO
Il pagamento del compenso come indicato all'art. 2 deve avvenire mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla formatrice che verrà comunicato via mail e verrà eseguito su richiesta della formatrice al raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato all'art. 1.2. Il pagamento del compenso è condicio sine qua non per la fruizione del servizio di formazione.
4) RECESSO DEL PARTECIPANTE
4.1. Recesso di legge per contratti conclusi a distanza. Trattandosi di contratto conclusosi a distanza, l'iscritto al corso, se riveste la qualità di consumatore (qualità esclusa qualora l'iscritto agisca nell'ambito della sua professione), ha il diritto di recedere dal contratto inviando una semplice comunicazione di recesso all'indirizzo mail info@enneagrammapratico.it entro 14 giorni dall'invio del modulo di iscrizione dal sito web della formatrice, con restituzione del compenso eventualmente già versato.
4.2. Limiti del diritto di recesso. Avendo il contratto ad oggetto servizi non suscettibili di restituzione, se è iniziata l'esecuzione del contratto prima della scadenza del termine di recesso, ossia in caso di iscrizioni a ridosso del corso, se il corso è già iniziato e l'iscritto ha già fruito in tutto o in parte del corso o ha comunque ricevuto la registrazione e i materiali in pdf, non sarà possibile ottenere restituzione del compenso. Decorso il termine di 14 giorni di cui all'art. 4.1. l'iscritto non potrà in alcun caso ottenere restituzioni del compenso versato, anche qualora decidesse di non partecipare alle live o non vi riuscisse per problemi tecnici indipendenti dalla formatrice o abbandonasse il gruppo WhatsApp per sua scelta e decidesse quindi di non fruire dei materiali e dei link di accesso alle live e alle registrazioni, che nel gruppo vengono condivisi
5) EVENTUALI IMPEDIMENTI DELLA FORMATRICE
Considerata la modalità live che richiede la presenza necessaria della formatrice, qualora si verificassero impedimenti per ragioni indipendenti dalla sua volontà, come ragioni di salute proprie o di suoi familiari, altri impedimenti di forza maggiore o caso fortuito o nel caso di recesso tempestivo di più partecipanti al corso che non consenta il numero minimo di almeno 5 persone stabilito per l'erogazione della formazione di gruppo, verranno fornite altre date, con la piena libertà dell'iscritto di non aderire ed ottenere la restituzione del pagamento eseguito, che verrà prontamente restituito via bonifico dalla formatrice previa indicazione da parte dell'iscritto degli estremi bancari ed emissione di nota di credito.
6) GRUPPO WHATSAPP
6.1. Autorizzazione all'inserimento in gruppo WhatsApp. Ogni iscritto è consapevole che verrà inserito in un gruppo WhatsApp con il numero di telefono dallo stesso fornito all'atto dell'iscrizione, acconsentendo a tale inserimento.
6.2 Finalità e durata del gruppo WhatsAPP Il gruppo viene utilizzato solo per finalità didattiche e verrà aperto prima dell'inizio del corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e resterà aperto per 30 giorni dopo la chiusura della formazione, con possibilità di condividere riflessioni ed esperienze. Terminato il corso l'iscritto sarà naturalmente libero di abbandonare il gruppo se non lo ritenesse di suo gradimento.
7) LINK DI ACCESSO ALLE LEZIONI LIVE
Le lezioni vengono erogate in modalità videoconferenza su piattaforma Zoom e verrà fornito agli iscritti il link di accesso il giorno prima dell'inizio del corso, con inserimento dello stesso nel gruppo WhatsApp.
8) DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico indicato all'art. 1.1. verrà erogato in formato pdf il giorno prima dell'inizio del corso, con inserimento dello stesso nel gruppo WhatsApp.
9) REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI
9.1 Modalità di erogazione e disponibilità delle registrazioni. il corso nasce come iniziativa live e si consiglia la presenza attiva del partecipante, ma è comunque prevista la registrazione che verrà erogata con link e password di accesso a tutti gli iscritti mediante condivisione sul gruppo WhatSApp.. La registrazione sarà disponibile per 20 giorni dal termine del corso.
9.2. Materiale sostitutivo in caso errori o malfunzionamenti nella registrazione, In caso di errori o malfunzionamenti della registrazione delle lezioni live la formatrice fornirà accesso a lezioni videoregistrate analoghe a quelle erogate live, accessibili su Google Classroom, con un account google. In tal caso, non sono previste restituzioni dell'importo pagato, né parte di esso.
10) ATTESTATO DI FREQUENZA
10.1. Modalità di erogazione dell'attestato di frequenza. Nei giorni successivi al termine del corso verrà inviato personalmente via mail un attestato di frequentazione nominativo in pdf.
10.2. Presupposti per ricevere l'attestato di frequenza. L'attestato è destinato solo alle persone che hanno seguito almeno una giornata formativa in modalità live.
10.3 Valenza dell'attestato di frequenza. L'attestato di frequentazione costituisce solo una attestazione della partecipazione al corso di cui al presente contratto, con l'oggetto della formazione e il monte ore, ma non ha alcuna valenza di titolo di studio.
11) DIRITTO DI AUTORE e LIMITI D'USO DEL MATERIALE DEL CORSO
Il materiale didattico erogato e la registrazione delle lezioni sono di proprietà esclusiva della formatrice, con divieto di alcun uso, riproduzione, in tutto o in parte, al di fuori del contesto didattico del corso; è vietato, in particolare, fotografare, copiare, divulgare video e materiale in pdf, anche in mere parti. Per divulgazione vietata si intende ogni forma di divulgazione, come trasmettere a terzi non iscritti al corso il materiale o parte di esso e la divulgazione pubblica o privata a terze persone non iscritte al corso. Qualunque violazione del divieto sopra indicato è perseguibile dalla legge.
12) SEGRETO PROFESSIONALE E OBBLIGO DI RISERVATEZZA
12.1. Segreto professionale della formatrice. Le informazioni e le condivisioni personali rilasciate dai partecipanti durante le lezioni o nel gruppo WhatsApp dedicato al corso sono soggette a segreto professionale. La professionista si impegna pertanto a non divulgare a terzi quanto appreso dai partecipanti.
12.2 Obbligo di riservatezza reciproco dei partecipanti ed esonero di responsabilità della formatrice. I partecipanti al corso sono tenuti a mantenere riservatezza sulle informazioni e condivisioni personali rilasciate dagli altri partecipanti durante le lezioni o nel gruppo WhatsApp dedicato al corso. Tale onere è personale per ciascun partecipante, sul quale la formatrice non ha alcun controllo e come tale viene esonerata già fin d'ora da qualsiasi responsabilità per comportamenti inopportuni o illeciti tenuti dai partecipanti.
13) DIVIETO DI UTILIZZARE DATI DEGLI ALTRI CORSISTI
Nel gruppo WhatsApp saranno visibili i numeri telefonici di tutti i partecipanti, con l'onere per ciascuno di essi di non fare usi impropri di tali dati e utilizzarli sempre con il consenso degli interessati, senza alcuna responsabilità della formatrice che viene pertanto esonerata in rapporto all'uso dei partecipanti.
14) FINI DEL CORSO
14.1. Finalità. Il corso ha finalità di mero apprendimento, di conoscenza base della materia dell'Enneagramma della personalità.
14.2. Fini esclusi. Il corso non persegue finalità psicologiche, né terapeutiche, né può considerarsi sostitutivo e/o integrativo di servizi erogati da professionisti a cui la legge riserva specifiche competenze e abilitazioni nei predetti ambiti.
14.3 Esonero di responsabilità della formatrice per usi impropri da parte del corsista. Il corsista manleva già fin d'ora la formatrice per qualsiasi responsabilità che derivasse dall'uso da parte del corsista della materia.
15) VALENZA DEL MODULO DI ISCRIZIONE
La compilazione del modulo sotto riportato, comporta l'impegno contrattuale dell'iscritto agli oneri che le condizioni di contratto prevedono. Il contratto di formazione ha effetto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti al corso previsto dall'art. 1.2 che la formatrice avrà l'onere di comunicare indicando gli estremi per il pagamento.
INFORMATIVA PRIVACY:
Il Titolare può essere contattato mediante posta elettronica all'indirizzo info@enneagrammapratico.it o angelaverardo@virgilio.it La Professionista non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD)
Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento dei dati forniti dall'iscritto al corso è finalizzato alla corretta e completa esecuzione del contratto di formazione, nonché al fine di: adempiere agli obblighi previsti dalla legge in ambito fiscale e contabile, nonché rispettare gli obblighi incombenti sul Professionista e previsti dalla normativa vigente. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Base giuridica del trattamento. La Professionista tratta i dati personali lecitamente sulla base del contratto e per consentire l'erogazione delle prestazioni, nonché per adempiere un obbligo legale incombente sulla Professionista;
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali. Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
Conservazione dei dati. I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui la Professionista è soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali (attualmente prevista in 5 anni) e per i fini contrattuali legali, nell'eventualità di contestazioni o inadempimento (attualmente prevista in 10 anni e per tutto il tempo necessario per ogni stato e grado di vertenze che venisse eventualmente intentate) o per altre finalità, previste da norme di legge o regolamento.
Comunicazione dei dati. I dati personali potranno essere comunicati a consulenti e commercialisti che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, a istituti bancari e assicurativi che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, a soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
Profilazione e Diffusione dei dati. I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell'interessato. Tra i diritti riconosciuti al titolare dei dati dal GDPR rientrano quelli di: chiedere alla Professionista l'accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, di chiedere la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti, di chiedere la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); di chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR), di richiedere ed ottenere dalla Professionista - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali), di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che riguardano il titolare dei dati; revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano origine razziale, opinioni politiche, convinzioni religiose, stato di salute o vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità. Il titolare dei dati può inoltre proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
Dati personali e uso di piattaforme: Per le lezioni live e le registrazioni viene utilizzata la piattaforma Zoom meeting. La partecipazione agli incontri sulla piattaforma suddetta comporta la visibilità del partecipante e l'ascolto se sono attivati microfono e videocamera. gestibili direttamente dall'utente, con l'indicazione del suo nominativo, inserito direttamente dall'utente. Tali dati non vengono raccolti né conservati, se non nei limiti della registrazione delle lezioni destinate al solo uso interno degli iscritti. Maggiori informazioni sulla privacy policy del servizio Zoom Meeting sono visibile alla relativa pagina web a questo indirizzo https://zoom.us/it/privacy.html
La richiesta di iscrizione avviene mediante compilazione del form che trovi qui sotto dal sito di Angela Verardo e i dati verranno utilizzati esclusivamente al fine di esecuzione del contratto. Per maggiori informazioni sull'informativa privacy del sito della Professionista, consultare la pagina del sito dedicata all'informativa privacy
Informativa per altri servizi forniti dal Professionista. Nel caso il partecipante al corso avesse già conferito suoi dati per altri servizi diversi dal contratto in oggetto, come iscrizioni a newsletters o altri servizi forniti dalla Titolare del trattamento, valgono in tal caso le norme contenute nell'apposita informativa privacy sottoposta in quella sede all'utente e dallo stesso espressamente approvata per quello specifico trattamento.
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e sue successive modifiche
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui la titolare del trattamento entrerà nella disponibilità ai fini del contratto che precede avente ad oggetto un Corso di formazione di Enneagramma Base Completo
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali. Titolare del trattamento è Angela Verardo, libera Professionista ai sensi della Legge n. 4/2013, con studio e domicilio eletto in Genova, Via Chiaravagna 6/12 (dati completi indicati all'inizio della pagina di questo sito..
E ORA CHE HAI RICEVUTO TUTTE LE INFORMAZIONI
compila il modulo per iscriverti al corso
riceverai a breve una mail personale non automatica
per ringraziarti e per fornirti ogni ulteriore informazione
