Come attirare denaro

18.06.2023
enneagramma e denaro
enneagramma e denaro

Se provi interesse per la materia dell'Enneagramma, sono sicura che leggendo questo titolo hai provato più o meno disagio, se non repulsione, a seconda del tuo enneatipo di appartenenza.

Ma ti chiedo di fare uno sforzo e di passare oltre al titolo e di leggere l'articolo, perché potrebbe interessarti più di quanto pensi. Potrebbe indurre riflessioni a cui non hai mai pensato e sbloccare qualcosa nel tuo flusso di abbondanza. Troverai dei mantra specifici per ciascun enneatipo che ha problemi con questo argomento.

I BLOCCHI COMUNI 

E LE RISPOSTE  NELL'ENNEAGRAMMA 

Il tema del denaro è ostile a molti: tutti lo vogliono eppure gran parte delle persone hanno un brutto rapporto con esso. L'educazione ricevuta a riguardo, i luoghi comuni, il puritanesimo spirituale da un lato e la fuffa commerciale dall'altro, non aiutano.

Io voglio provarci, con uno dei mezzi (tra gli altri) che ho. 

Ci sono tante risposte a queste dinamiche, nella famiglia, nell'albero genealogico e anche oltre, ma, per quanto mi riguarda, mi limito a darti la mia risposta secondo l'enneagramma della personalità che spiega molte cose e nel contempo ti fornisce anche le chiavi per evolvere.

Partiamo dagli enneatipi facili, quelli che hanno un buon rapporto con il denaro, quelli che non si schifano a parlarne e non hanno particolari problemi a perseguire le vie dell'abbondanza economica e che probabilmente non sono interessati a leggere questo articolo.

Facciamo presto perché sono pochi:

Enneagramma: tipo 3 e denaro
Enneagramma: tipo 3 e denaro

Enneatipo 3, il pragmatico, l'efficiente, la tipologia sensibile al successo, agli obiettivi, alla riuscita. L'enneatipo 3 non vede nulla di male nel denaro, non ha problemi a farsi pagare, non ha problemi a dare valore economico a ciò che fa, indipendentemente dall'attività che svolge. Se è un autonomo non teme di chiedere e di far emergere il valore dei propri servizi e prodotti, così come non ha problemi a delegare per far crescere il suo business. Se è un dipendente non ha problemi a darsi obiettivi per avanzamenti di carriera che lo porteranno a riconoscimenti superiori e anche a guadagni superiori. L'enneatipo 3 ama ottenere, ma ama anche spendere in termini di investimento in vario modo a seconda della sua propensione: può investire sulla propria immagine, sulla propria formazione, sulla crescita della propria attività, sul benessere della famiglia e della situazione personale. Il fallimento per l'enneatipo 3, è una parola tabù e fa di tutto perché non accada. Le sue azioni sono studiate e pratiche. Ama le sfide, ma usa sempre il paracadute.

Enneagramma: tipo 8 e denaro
Enneagramma: tipo 8 e denaro

Enneatipo 8, il boss, il capo, tipologia che ama  il potere e il controllo, non ha problemi con l'abbondanza. L'abbondanza anche economica fa parte della sua cassetta degli attrezzi per esercitare potere, controllo e manifestare la sua grandezza. Non tutti gli enneatipi 8 sono ricchi, ma di sicuro non si schifano a parlare di denaro e si adoperano per averlo e anche per conservarlo. Sono meno investitori dell'enneatipo 3 e sicuramente più accentratori. La ricchezza può diventare un accumulo, perché non si sa mai cosa può succedere per sé e per i propri cari o può diventare una fonte per mostrare potere attraverso il culto del bello da sfoggiare senza parsimonia. Chi segue quest'ultimo filone non è estraneo ai fallimenti, perché le azioni saranno meno ponderate di quelle messe in atto da un enneatipo 3 e dettate da slanci esuberanti della lussuria che caratterizza questo enneatipo. La sua forza generalmente lo aiuta a risollevarsi e a riprendere il controllo.

Enneagramma: tipo 7 e denaro
Enneagramma: tipo 7 e denaro

Enneatipo 7. L'entusiasta, l'ottimista, l'epicureo, il goloso di tutto e di vita per antonomasia e quindi anche il denaro fa parte della grande famiglia delle cose da sperimentare. Non si tratta né di mezzo né fine del successo, come invece accade per l'enneatipo 3, né di mezzo di controllo come accade per l'enneatipo 8, ma si tratta di un mezzo per assaporare le vie della vita, senza parsimonia e senza pensiero del dopo. Sicuramente l'enneatipo 7 si gode l'abbondanza, è abituato a perseguirla senza remore, ma è anche più incline a perderla rispetto agli altri. In ogni caso avrà  sempre il sorriso. perché per questa tipologia il bicchiere è sempre mezzo pieno e, a meno che, non sia proprio un disastro totale, trova sempre il modo per riprendersi. Ai fini di quello che stiamo trattando, la cosa rilevante è che l'enneatipo 7, a differenza di molti altri enneatipi, non prova disagio verso il tema denaro e ricchezza. L'abbondanza fa parte del suo essere e anche l'aspetto più materiale può essere fonte di grandi meraviglie al pari delle vie spirituali.

***

Gli approcci che abbiamo appena visto creano un certo disappunto per gli altri enneatipi, che tendono a elevarsi al di sopra di questi concetti o a discostarsi con repulsione o timore, anche se di fatto sotto sotto vorrebbero avere gli stessi risultati. E qui si apre la porta alla tipica invidia dell'enneatipo 4, al dito  puntato dell'enneatipo 1 dal suo podio di giustizia etica, all'apprezzamento reverenziale dell'enneatipo 2, all'apparente indifferenza dell'enneatipo 5 e dell'enneatipo 9, al senso di lontananza che avverte l'enneatipo 6.  

Proprio così e ora capirai perché. 


La maggior parte degli enneatipi ha un brutto rapporto con il denaro.

Enneagramma: tipo 1 e denaro
Enneagramma: tipo 1 e denaro

Enneatipo 1, il preciso, il perfezionista, il giudice e in certi casi anche il riformatore, ha un rapporto conflittuale con la ricchezza, spesso bloccata. Il denaro è buono solo se è legato ad attività oneste e fin qui possiamo convenirne in molti. Il problema però si pone, in quanto la tendenza dell'enneatipo 1 è quella di vedere disonestà ovunque, vivendo standard elevati di valutazione che rasentano la perfezione, anche e soprattutto nei confronti di se stesso. Tutto o quasi appare disonesto, con la conseguenza che tende a vivere un'equazione distonica che suona più o meno così: "preferisco essere onesto, anche se non diventerò mai ricco" che si traduce in una sottile equazione ancora più forte "i soldi, la ricchezza sono roba da disonesti"

IL MANTRA DI EVOLUZIONE: Quello che consiglio agli enneatipi 1 è provare a vedere la cosa diversamente facendo entrare nella propria coscienza un mantra di questo tipo: "sono onesto dunque posso guadagnare tutti i soldi che mi merito"

Enneagramma: tipo 2 e denaro
Enneagramma: tipo 2 e denaro

Enneatipo 2, l'altruista, il donativo, il generoso per antonomasia che finisce per vivere a servizio degli altri dimenticandosi di sé fino a quando non arriva a tappo ed esplode come un vulcano. Qui il denaro appare come qualcosa di non dovuto, come se fosse innaturale chiederlo. Donare è così congeniale e normale nel modo di essere dell'enneatipo 2, che dare il giusto valore economico al proprio lavoro e farsi pagare diventa un problema. Questo è un tema ricorrente per gli enneatipi 2 che tentano un'attività autonoma, soprattutto se si svolge nell'ambito delle relazioni di aiuto. Questa dinamica è comune anche nella vita privata, nel senso che l'enneatipo 2 ama il bello, ama la ricchezza, ma ritiene così normale quello che fa che non riesce a darsi un valore e fa fatica ad ottenere il giusto riconoscimento fuori.

Il tema del denaro si intreccia spesso con problemi di autostima, dipendenza e difficoltà a chiedere.

IL MANTRA DELL'EVOLUZIONE. Un modo per addomesticare questa dinamica è quello di fare entrare nella propria quotidianità un mantra di questo tipo: " sono generoso e quello che ottengo in cambio del mio valore è un mezzo per sostenermi e per accrescere la mia utilità per chi ha bisogno di me"

Enneagramma: tipo 4 e denaro
Enneagramma: tipo 4 e denaro

Enneatipo 4, l'artista, il romantico tragico, l'enneatipo fuori dagli schemi, quello speciale, così speciale da non sentirsi di questo mondo, il ricercatore dell'autentico, l'amante della bellezza malinconica dell'Essere puro che sta come i cavoli a merenda con il denaro. Il denaro e la ricchezza vengono visti come l'ambizione delle masse, quelle masse informi di esseri omologati interessati solo alla materialità e ai successi terreni. Il denaro viene associato al qualunquismo becero a qualcosa che è lontano anni luce dallo splendore etereo a cui aspira l'enneatipo 4. Tuttavia si tratta di un'aspirazione conflittuale che raramente viene radicata nella concretezza e che tende a guardare fuori con invidia e disprezzo chi ottiene successi e abbondanza economica. L'unico tema sul denaro che riesce ad affascinare l'enneatipo 4 è quello focalizzato sull'energetica e sul rapporto energia-denaro, ma difficile da mettere a terra per una personalità di questo tipo.

IL MANTRA DELL'EVOLUZIONE, per quanto so che non verrà ben visto, esiste un mantra che potrebbe cambiare le cose per chi dimora in questo enneatipo in una fase evoluta ed è questo: "la mia specialità è la mia guida ed è anche il mio mezzo di manifestazione in questo mondo, il denaro che guadagno da questa specialità è un riconoscimento del mio essere senza nulla togliere alla mia autenticità"

Enneagramma: tipo 5 e denaro
Enneagramma: tipo 5 e denaro

Enneatipo 5, il compentente, lo studioso osservatore, l'individuo che ha fame solo di conoscenza, che basta a se stesso con il suo sapere, eremitico e poco esigente nella materialità. L'enneatipo 5 è uno degli enneatipi meno esigente in termini di materialità e di relazioni: basta a se stesso e ha solo una golosità: la conoscenza, l'approfondimento e l'analisi di ciò che è nei suoi interessi, Il denaro serve a questi fini quindi di fatto è disinteressato al tema, se non nei limiti dell'abbastanza per vivere e per nutrire la sua voglia di sapere. Non prova repulsione, né invidia, né fastidio, semplicemente non è di solito interessato a questo. Non ha problemi a chiedere il dovuto, ma non ama darsi a tutti. Tende a darsi quel tanto che basta, senza mirare ad alti obiettivi economici. Fin qui nulla di male, senonché di fatto questo approccio limita la sua espansione anche in termini di conoscenza e sapere. Il denaro può servire anche a questo e, senza rendersene conto, limita le possibilità di crescita in ciò a cui tiene di più. 

IL MANTRA DI EVOLUZIONE. Per spostare l'attenzione dalla materialità effimera a cui viene normalmente viene associato il denaro da questo enneatipo, il mantra potrebbe essere questo: "il denaro non è solo materialità del di più, ma è un mezzo importante per accrescere la mia conoscenza"

Enneagramma: tipo 6 e denaro
Enneagramma: tipo 6 e denaro

Enneatipo 6, l'esecutore, il leale, il soldato, lo scettico, l'enneatipo che si sente a suo agio nelle regole e nel far riferimento ad un'autorità esterna. Il 6 non disdegna il denaro, ma fa fatica a muoverlo perché di fatto si affida al movimento di altri, ottimo esecutore ma in estrema difficoltà quando si tratta di prendere iniziative autonome. La dinamica appena descritta è più forte nella tipologia prevalentemente fobica, tendenzialmente frenata anche dalla paura di sbagliare, bloccata dalla proiezione del futuro che non si sa mai cosa riserva, mentre è molto meno sentita per la tipologia 6 prevalentemente controfobica, più reattiva e meno sottomessa, simile all'enneatipo 8 anche se il suo modo di agire è per difesa e non per autodeterminazione e leadership. In ogni caso di solito le tendenze fobica e controfobica convivono e si alternano nella stessa persona creando un blocco inconsapevole nel flusso di denaro che nasce dal fatto che l'enneatipo 6 tende a stare nei ranghi e a non evolvere con proprie iniziative o richieste.

IL MANTRA DI EVOLUZIONE. Per provare a smuovere le energie statiche che impediscono all'abbondanza di entrare, potrebbe provare a far entrare nella sua coscienza un mantra di questo tipo: la mia lealtà verso l'autorità non mi impedisce di diventare autorevole e di autoderminarmi, ricevendo tutto il valore economico che la mia diligenza e abilità esecutiva merita.

Enneagramma: enneatipo 9 e denaro
Enneagramma: enneatipo 9 e denaro

Enneatipo 9, il mediatore, il pacifista, l'enneatipo che più di altri fa fatica a prendere decisioni, che piuttosto che entrare in conflitto, preferisce non esporsi. L'enneatipo 9 sembra, come l'enneatipo 5, disinteressato al denaro, poco incline a smuovere l'abbondanza. Può essere anche un buon spenditore se si fissa con certi beni materiali, che possono essere oggetto di collezionismo da cui trarre energia, ma non è comunque abile a produrlo. Non prova repulsione verso il denaro, ma non ha comunque un buon rapporto, perché tende a vederlo legato a cose non proprio semplici, spesse legate a fatiche e conflitti che non rientrano nelle sue corde.

Di fatto l'enneatipo 9 non disdegna l'abbondanza, ma per ottenerla dovrebbe trovare un modo semplice per ottenerla e anche il solo pensare a questo diventa un dispendio di energie e fonte di possibili conflitti interiori. 

IL MANTRA DELL'EVOLUZIONE. Un consiglio che posso dare a questo enneatipo è quello di provare a far entrare nella sua quotidianità un mantra che dissoci il denaro dalla complessità e dal conflitto: posso ottenere denaro anche grazie alla mia semplicità e questo mi aiuterà a coltivare la pace e l'armonia che cerco per me e per gli altri.


Quello che hai appena letto è un esempio di come l'enneagramma possa essere utilizzato come un mezzo di auto-indagine e di evoluzione in svariati campi, quando lo conosci bene e ne fai esperienza, sempre con l'umiltà e la grazia di chi si muove in un campo delicato che richiede attenzione senza etichette e valutazioni assolute.

Ogni considerazione è solo una possibilità e dipende molto dalla fase e dal grado di evoluzione della persona. L'enneagramma è una chiave di lettura ma non è ovviamente l'unica.

scopri il corso

Se vuoi approfondire la materia, trovi il corso di enneagramma pratico con una formazione base completa e con una formula molto comoda nella modalità di fruizione.

Prima di andare a vedere di che cosa si tratta, ti faccio una confessione: io appartengo ad uno di quegli enneatipi che con il denaro non ha un buon rapporto, ma da tempo ho iniziato il mio percorso di evoluzione.

Il corso di enneagramma è rimasto tuttavia indietro, perché mi sono resa conto che è ancora al prezzo di lancio da oltre 1 anno e ho deciso che così rimarrà fino al 1 luglio (per chi prenota una call entro questa data), poi lascio spazio al mantra evolutivo anche io.

Ti aspetto. 

Angela